I DISEGNATORI DELLA COLLANA "I GIALLI DI ELLERY QUEEN"
Editrice Garzanti 1950 - 1956

A parte alcuni anonimi, tra gli illustratori delle copertine della collana troviamo le firme di: Oaghton, Kimberger, Glaser, Solovioff; il più importane, che ne presenta circa 40 sulle 74 edite, è George Salter

GEORGE SALTER
Nato nel 1897 a Bremen (Germania) ancora in giovane età si trasferì a Berlino con la sua famiglia ove tra il 1919 ed il 1921 studiò l'arte del disegno in una scuola pubblica di Charlottenburg.
Dopo aver lavorato come disegnatore di costumi teatrali, nel 1927 iniziò la sua carriera di disegnatore grafico illustrando copertine di libri, dal 1931 al 1934 fu direttore commerciale della “Graphic Art Academy” di Berlino.
Nel 1934 emigrò negli Stati Uniti, vi giunse un venerdì, il lunedì successivo “Simon e Schuster” lo incarcarono di illustrare cinque sopraccoperte, disegnò circa 600 tra copertine e sopraccoperte per i più importanti editori americani, il suo lavoro consisteva nel curare sia le illustrazioni che il “lettering”.
Curò intere collane tra cui: Bestseller Mysteries, Mercury Mysteries, Mercury Publications e l'Ellery Queen's Mystery Magazine (Edita in Italia dalla Garzanti come “I Gialli di Ellery Queen”).
Per anni insegnò grafica alla “Cooper Union for Advancement of Science and Art” di New York.
Salter morì a New York nel 1967. La sua ultima copertina, completata da Philip Grushkin, fu pubblicata nel 1968.